Un tour tra le botteghe dell’Oltrarno fiorentino
Nell’ambito del calendario L’Eredità delle Donne Off, Spazio NOTA in collaborazione con OMA propone un trekking urbano con una guida turistica autorizzata di Firenze all’insegna dell’artigianato al femminile in Oltrarno. Il tour parte da Spazio NOTA-Nuova Officina Toscana Artigianato, situato all’interno dello storico Istituto Pio X Artigianelli, per proseguire, tra i vicoli del centro, tra chiese e monumenti, aneddoti e notizie curiose, con la visita di due botteghe d’eccellenza di artigianato fiorentino.
Il laboratorio Bianco Bianchi, attivo sin dagli anni ‘60, realizza manufatti di scagliola, di ispirazione tradizionale o moderna, secondo le più genuine tecniche artigianali. Elisabetta Bianchi, che insieme al fratello Alessandro conduce l’azienda di famiglia, racconterà nell’Atelier di Borgo San Jacopo i segreti della scagliola, mostrerà le varie fasi di lavorazione e alcuni capolavori esposti.
La bottega d’arte Giulio Giannini e Figlio, fondata nel 1856 e conosciuta a livello internazionale nel settore della rilegatura d’arte del libro, produce carte marmorizzate a mano, carte fantasia stampate con disegni tradizionali, biglietti e oggetti particolari. Maria Giannini, che rappresenta la sesta generazione della famiglia, con una profonda passione e conoscenza del colore e dell’arte della marmorizzazione, porta avanti insieme al fratello l’antica Bottega d’Arte. Consapevole della cultura del fare e della tradizione di famiglia, Maria guarda al futuro dell’impresa, riuscendo a fondere i saperi antichi con l’innovazione.
QUANDO
Sabato 5 ottobre 2019
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00
DOVE
Punto di incontro presso Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104
50124 Firenze
INFO E PRENOTAZIONI
Contributo volontario minimo 7 euro a partecipante. GRATUITO per le donne.
Prenotazione obbligatoria
info@spazionota.it
055 221908
www.spazionota.it