Artigianato e Formazione in Oltrarno

Un tour tra tradizione, creatività e laboratorio tessile

PROGRAMMA

Da lunedì 27 marzo a domenica 2 aprile 2023 tornano le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA), la manifestazione organizzata in contemporanea in vari paesi europei per attirare l’attenzione del grande pubblico sui Mestieri d’Arte.

Per questa edizione OMA Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte ha scelto di mettere al centro del progetto i temi della trasmissione del saper fare artigiano e della formazione. Nell’ Oltrarno fiorentino, scuole, laboratori e botteghe artigiane aprono le proprie porte per un pomeriggio dedicato al meglio delle lavorazioni manuali tradizionali.

In particolare Spazio NOTA propone venerdì 31 marzo 2023 un pomeriggio dedicato alla presentazione delle realtà artigiane all’interno dell’Istituto Pio X Artigianelli.

Il tour racconta gli albori dell’Istituto e ne presenta l’attuale veste in armoniosa continuità con la sua originaria anima.

Oltre a Spazio NOTA oggi hanno sede nell’Istituto diverse realtà artigiane che restituiscono a visitatori e utenti un quadro autentico e tradizionale della storia e del valore dell’artigianato italiano e fiorentino, ma anche una testimonianza di come la vocazione di questo spazio ruoti tutt’oggi intorno alla formazione, alla manualità e al saper fare.

Il tour propone la visita presso le seguenti realtà:

  • Atelier degli Artigianelli – restauro carta
  • ARTI 21 – modellistica CAD
  • LAO Jewelley School – scuola internazionale di oreficeria
  • Officina del Marmo – mosaico e scagliola

Il percorso continua a Spazio NOTA con il laboratorio tessile gratuito” Textute in Officina” – a cura di Rakele Tondini: alla riscoperta di un’antichissima tecnica artigianale manuale mai fuori moda e capace di sopravvivere al passare dei secoli, di trasformarsi e rendersi attuale senza perdere mai la propria anima tradizionale.

Ogni partecipante progetta e realizza al telaio di un oggetto pop di design tessile come punto d’incontro tra artigianato, tecnica, inventiva ed ecologia. Il mondo dell’arte e dell’alta moda contemporaneo sono punto di partenza per riscoprire l’antica tradizione della tessitura a mano attraverso una chiave d’accesso creativa, pigmentazioni naturali, fibre di riuso, materiali sostenibili ed autentici.

Dopo una breve introduzione storica, ogni partecipante monta il proprio telaio in legno da tavolo e, con l’ordito in colore neutro, crea la base per il tessuto operato da realizzare. Si sperimentano le tecniche base della tessitura, i punti e i nodi principali da sciogliere e legare, per ricreare il disegno progettato.

Vengono utilizzati materiali non convenzionali e di riuso, stracci di tessuti, sostanze coloranti naturali quali mirtillo, curcuma, thè. L’utilizzo di tessuti chiari e dalle texture diverse renderà possibile una differente percezione al tatto e alla vista, giochi e movimenti.

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere è necessario aver compiuto i 18 anni di età al momento dell’iscrizione.

COSTO

L’intero percorso è gratuito. Tutti i costi sono sostenuti da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

DOCENTE

RAKELE TONDINI

Giovane ed esperta artigiana in tessitura e decorazione tessile, storica del costume, della moda e del tessuto, operatrice didattica museale.

QUANDO

venerdì 31 marzo 2023

ORARIO

dalle 14.00 alle 18.00

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

MATERIALI

Tutti i materiali saranno forniti da Spazio NOTA

INFO

desk@spazionota.it

055 221908

www.spazionota.it

ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario scaricare il Modulo d’Iscrizione e l’Informativa e Liberatoria per l’utilizzo immagini, inviarli correttamente compilati in tutte le loro parti e firmati come allegati pdf a desk@spazionota.it

In seguito all’invio della richiesta verrà inviata conferma di avvenuta iscrizione.

I posti disponibili sono limitati.

La scadenza iscrizioni è mercoledì 20 marzo 2023, ore 15:00