PROGRAMMA
Subito dopo la chiusura delle scuole, cinque giorni nel cuore dell’Oltrarno con i maestri artigiani OMA per scoprire una tecnica artigianale ogni giorno diversa all’insegna di creatività, giochi interattivi, visite a laboratori artigiani e workshop tecnico-pratici.
Il campus, improntato alla pratica delle abilità manuali come mezzo per sollecitare il pensiero immaginativo, incoraggiare l’apprendimento innovativo, sviluppare le capacità, l’espressività e il talento di ogni partecipante, prevede l’utilizzo di materiali didattici idonei, la presenza di maestri artigiani professionisti e di operatori esperti in numero adeguato alla normativa vigente.
- L’ATELIER DEL MOSAICO. L’arte di dipingere con le pietre
Laboratorio hands-on finalizzato alla realizzazione di una formella a mosaico con motivi geometrici utilizzando frammenti tagliati a mano di pietre naturali e marmi.
In collaborazione con Officina del Marmo
- TEXTURE IN OFFICINA. Design-Lab al telaio
L’antica tradizione della tessitura a mano riscoperta attraverso una chiave d’accesso creativa, pigmentazioni naturali, fibre di riuso, materiali sostenibili ed autentici.
In collaborazione con Rakele Tondini
- #CERAMICAMICA. Workshop di manipolazione dell’argilla
Ispirati dalle terrecotte Robbiane e dal Rinascimento fiorentino sperimentiamo la tecnica del bassorilievo per la creazione di una tavoletta di foglie e frutti.
In collaborazione con Studio Ceramico Giusti
- TOCCHIAMO LEGNO! Officina di intarsio creativo
La tarsia lignea, tecnica tradizionale dell’artigianato fiorentino, indagata e messa pazientemente in pratica accostando impiallacciature naturali di varie essenze e colori.
Si ringrazia Maselli Bottega d’Arte
- LA BOTTEGA DI RE MIDA. Pratiche di laboratorio orafo
Sagomatura del filo e martellatura: tecniche fondamentali nella lavorazione dei metalli preziosi per la realizzazione di un pendente in rame personalizzato.
In collaborazione con LAO-Le Arti Orafe Jewellery School
QUANDO
Da lunedì 12 a venerdì 16 giugno 2023
Ingresso ore 8:00 – 8:30. Uscita ore 13:00 – 13:30
E’ possibile scaricare qui il MODULO USCITA AUTONOMA DEL MINORE e la DELEGA A TERZI RITIRO DEL MINORE.
DOVE
Spazio NOTA-Nuova Officina Toscana Artigianato
Via dei Serragli 104, Firenze
(all’interno dell’Istituto PIO X Artigianelli)
COSTO
Il campus è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA da sempre sostenendo attività di educazione non formale e apprendimento attivo che mettano al centro metodologie laboratoriali improntate all’imparare-facendo.
La partecipazione al NOTA ARTISAN SUMMER CAMP è gratuita per i vincitori del concorso interno ai progetti per le scuole “Texture in Officina” e “Pietra di Luna” dell’A.S. 2022/2023.
A carico delle altre famiglie la quota di 50,00 € a partecipante
REQUISITI RICHIESTI
I laboratori e le esperienze realizzate durante il NOTA ARTISAN SUMMER CAMP sono riservate ai ragazzi e alle ragazze nati/e negli anni dal 2010 al 2013
ISCRIZIONE
Per iscriversi, dopo avere letto il Regolamento del NOTA ARTISAN SUMMER CAMP e l’Informativa sul trattamento dei dati, è necessario scaricare il Modulo di Iscrizione e inviarlo correttamente compilato e firmato come allegato pdf a didattica@osservatoriomestieridarte.it
In seguito all’invio della richiesta d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa.
Fino alle ore 15:00 del 15 maggio 2023 le iscrizioni sono aperte in via esclusiva e prioritaria per i vincitori del concorso interno ai progetti per le scuole “Texture in Officina” e “Pietra di Luna” realizzati durante l’A.S. 2022/2023 in seno al catalogo di percorsi educativi extracurriculari Le Chiavi della Città.
Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 16 maggio 2023 entro e non oltre le ore 15:00 del 6 giugno 2023.
Il NOTA ARTISAN SUMMER CAMP 2023 è realizzato in collaborazione con il servizio educativo del Museo Horne
Foto realizzate da Onejda Brushtulli, studentessa di Accademia Italiana, durante lo svolgimento del suo tirocinio curricolare a Spazio NOTA