PROGRAMMA
Hands4Work è il progetto sperimentale di Fondazione CR Firenze che mira a sostenere allievi di scuole superiori nell’avvio di progetti di Alternanza Scuola Lavoro in grado di orientare la manualità dei ragazzi, aiutarli a compiere scelte consapevoli su successivi percorsi di alta specializzazione e avvicinarli al mondo del lavoro con un bagaglio di competenze tecniche e manuali adeguato alle esigenze del mercato.
I laboratori polivalenti di Spazio NOTA ospitano due corsi, Cento per Cento e Easy Living, che intendono non solo fornire semplici nozioni teoriche, ma portare gli studenti a cimentarsi in vere e proprie simulazioni di attività lavorative, seppure in ambienti protetti e con il supporto di tutor con competenze didattiche e formative.
Cento per Cento: nato dalla collaborazione con IED Firenze, 100 ragazzi degli Istituti Superiori Liceo Artistico Leon Battista Alberti, Liceo Artistico di Porta Romana e IIS Benvenuto Cellini-Tornabuoni, affiancati da professionisti della moda e della comunicazione, lavorano per 100 ore ad una vera e propria collezione rielaborando capi forniti da noti brand attraverso dettagli, applicazioni e interventi di re-design.
Easy Living: nato dalla collaborazione con Benedetta Orsoli e Anna Primi, costumiste e designer della moda, il percorso è rivolto agli studenti dell’IIS Benvenuto Cellini-Tornabuoni e Sassetti Peruzzi. I ragazzi coinvolti si cimentano nella creazione di una collezione di abiti progettati, disegnati e realizzati seguendo le esigenze degli ospiti di quattro associazioni che promuovono una cultura di integrazione e conoscenza della disabilità (Cooperativa Sociale “Il Girasole” – Centro Diurno IL FARO, Fondazione Opera Diocesana Assistenza Firenze Onlus O.D.A. – Centro Villa San Luigi, Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida A.T.I.S.B., Pianeta Elisa Onlus). A luglio, al termine del progetto, è prevista una sfilata dei capi.
DidattArt: il progetto intende fornire nozioni teoriche ed esperienze pratiche in campo educativo e laboratoriale all’interno di Spazio Nota, luogo teso a favorire lo sviluppo e le competenze nell’ambito dei mestieri d’arte e dell’artigianato artistico.
Gli studenti dell’Istituto Sassetti Peruzzi affiancheranno esperti del settore durante il lavoro interno di progettazione, comunicazione e svolgimento delle attività in programma con l’obiettivo di apprendere conoscenze e competenze pedagogiche, semiotiche, didattiche, sociologiche ed usare creativamente le tecniche ed i linguaggi della multimedialità. I temi affrontati durante incontri teorici di formazione e laboratori pratici avranno lo scopo di presentare le attività manuali come risorsa per la formazione continua e come sperimentazione di modelli didattici diversi da proporre ad eterogenei target di riferimento (famiglie, scuole, centri estivi).
SONO AMMESSI
Allievi dell’ultimo triennio di scuole superiori a indirizzo tecnico e artistico con conoscenza di tecniche sartoriali di base (manuali e a macchina)
COORDINAMENTO DIDATTICO
IED Firenze – Luca Parenti
Textile e Graphic Designer. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Cultura e Tecnica della Moda – Tessuto e maglieria. Ha lavorato come Disegnatore e Ricercatore di tendenze. È Direttore Creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e Fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato Manuale di Cultura Tessile, KSC edizioni.
Anna Primi e Benedetta Orsoli
Costumiste e designer della moda, lavorano per compagnie di teatro e danza sia in Italia che all’estero.
PERIODO
Settembre 2018 – Giugno 2019
COSTO
Corsi interamente gratuiti in quanto sostenuti dal progetto Hands4Work di Fondazione CR Firenze
LUOGO
Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze
INFO
benedetta.zini@osservatoriomestieridarte.it
tel. +39 055 5384966
www.osservatoriomestieridarte.it