Lavorare il cuoio

Tecniche base di disegno, taglio e modellistica

PROGRAMMA

Il corso, che dura una settimana, si rivolge a maggiorenni dotati di spiccata manualità e non richiede una esperienza specifica.

La finalità del programma è introdurre al mondo del cuoio, alla scoperta delle tante possibilità di questo materiale così versatile.

Le prime tre lezioni affronteranno, una presentazione delle possibili lavorazioni e delle varie fasi di lavoro, dallo schizzo, alla preparazione dei modelli, ai test su prototipi.

Un secondo momento sarà invece dedicato alla realizzazione di oggetti a partire dalle idee e dai disegni di ognuno dei partecipanti. Si potranno sperimentare i procedimenti di tintura e rifinitura del cuoio fino al taglio, il montaggio e le tecniche di cucitura manuale, seguendo metodologie tipiche della selleria.

Alla fine del corso ogni partecipante avrà realizzato il suo manufatto e con la guida del docente, collettivamente, ogni manufatto sarà sottoposto ad un’analisi tecnica ed estetica per individuarne i margini di miglioramento

Ogni partecipante avrà avuto così l’opportunità di mettere alla prova la propria creatività e la propria manualità attraverso il “materiale” cuoio.

L’obiettivo di questo corso propedeutico è risvegliare in ciascuno curiosità e volontà di approfondimento ulteriore

Lezioni in italiano/inglese/spagnolo

PER ESSERE AMMESSI

È richiesta buona manualità e capacità di disegno.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono chiuse.

Lo scorso marzo, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, il corso è stato rimandato a data da destinarsi. In seguito alla sanificazione e alla messa in sicurezza di tutto lo Spazio NOTA, il corso verrà recuperato dal 26 al 30 ottobre 2020, nel rispetto delle attuali norme sanitarie.

DOCENTE

Stefano Parrini Degl’Innocenti

Dopo varie esperienze creative in America Centrale e Meridionale, negli anni Ottanta decide di dedicare la sua attenzione esclusivamente al cuoio, facendone il suo materiale di riferimento prima nel campo della selleria, poi nel design e creazione di manufatti d’uso quotidiano. Oltre al lavoro nella propria bottega di Vicchio, dove ospita costantemente studenti e allievi, svolge attività come docente a Firenze presso IED e Scuola del Cuoio, è uno degli artigiani selezionati per il progetto Samsung Maestros Academy, fa parte del circuito OMA-Osservatorio Mestieri d’Arte e collabora con il Consorzio Vera Pelle al Vegetale. Nel 2017 ha conseguito la qualifica di Maestro Artigiano.

PERIODO

26-30 ottobre 2020

DURATA

40 ore

ORARIO

9.00-13.00 e 14.00-18.00

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

COSTO

La partecipazione ai corsi è gratuita grazie al fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze e Associazione OMA che intendono così sostenere e diffondere la cultura artigianale artistica tipica del territorio.

INFO

info@spazionota.it

055 221908

www.spazionota.it

CERTIFICATI

Al termine dei corsi verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione per chi avrà preso parte almeno all’85% delle lezioni.

CON IL CONTRIBUTO DI