PROGRAMMA
Oggetto del corso è il sontuoso apparato della sconosciuta nobildonna raffigurata da Tiziano in un quadro del 1536-38 arrivato a Firenze con Vittoria della Rovere, quinta Granduchessa di Toscana.
La prima fase è dedicata allo studio del cartamodello del vestito originale, realizzato negli anni ’80 per il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e oggi destinato alla musealizzazione all’interno del rinascimentale Palagio di Parte Guelfa insieme a molti altri pezzi antichi e armature preziose ormai ritirati dalle sfilate.
Il programma prevede la realizzazione ex novo del prezioso abito, fedele riproduzione di quello dipinto nel celebre ritratto della Galleria Palatina, composto da corpetto decorato, maniche stratagliate a sbuffo sulla spalla scesa, gonna ampia e strutturata.
I partecipanti si occuperanno di realizzare tutte le varie componenti dell’abito e di assemblarle.
PER ESSERE AMMESSI
È necessaria la conoscenza di tecniche sartoriali di base (manuali e a macchina).
ISCRIZIONI
Autocandidatura tramite breve lettera motivazionale di presentazione (max 2400 caratteri, spazi inclusi) e Curriculum Vitae da inviare come allegati in PDF a desk@spazionota.it. Saranno prese in considerazione solo le domande corredate dalla documentazione completa. Le candidature eleggibili verranno sottoposte alla Commissione esaminatrice che – ad insindacabile giudizio – stilerà una graduatoria tenendo conto:
• della formazione pregressa
• delle motivazioni
• dell’attinenza con il percorso formativo e professionale
• dell’ordine di arrivo della richiesta, in linea con il numero massimo di posti disponibili.
Tutte le candidature complete verranno valutate contestualmente alla ricezione e riceveranno poi comunicazione (via e-mail, sull’account indicato sul CV) dell’esito finale (positivo o negativo) sull’ammissione al corso.
Le iscrizioni sono chiuse
DOCENTI
VITTORIA VALZANIA
Terminato il percorso di studi presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli e con una laurea in Cultura e Stilismo della Moda, nel 2006 consegue il diploma di sarta per lo spettacolo all’Accademia Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano. Per anni lavora su progetti televisivi e cinematografici collaborando con costumisti e sartorie di fama internazionale. Dal 2008 apre a Firenze un suo atelier, MadameFLO dove, fra le altre cose, si occupa anche della manutenzione e realizzazione ex novo degli abiti del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.
ANNA RODRIGUEZ
Diplomata nel 1999 come disegnatrice di moda presso l’Università di Città del Messico, si trasferisce in Italia per seguire un Master in Fashion Retail Management al Polimoda di Firenze. Lavora confezionando abiti su misura e dal 2015 si interessa alla sartoria storica seguendo diversi corsi organizzati dal Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e realizzando per questo alcuni costumi di scena.
COSTO
La partecipazione al corso è gratuita grazie al fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze e Associazione OMA che intendono così sostenere e diffondere la cultura artigianale artistica tipica del territorio.
INFO
info@spazionota.it
055 221908
CERTIFICATI
Al termine del corso verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione per chi avrà preso parte almeno all’85% delle lezioni.
PERIODO
8 – 13 marzo 2021
DURATA
40 ore
ORARIO
9.00-13.00 e 14.00-18.00
LUOGO
Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze